CUZZIOL GRANDIVINI Srl, NUOVA REALTA’ DI CUZZIOL SPA

Luciano Benetton e la Maison Bruno Paillard entrano nella nuova società con una quota del 25%
25-01-2015

Santa Lucia Di Piave (TV) – Domenica 25 Gennaio 2015

Alla base c’è Cuzziol SPA, una realtà solida e consolidata, creata 60 anni fa da Renzo Cuzziol e sua moglie diventata con il tempo una Società per Azioni guidata saldamente dai tre fratelli Cuzziol: Giuseppe, Maria Grazia e Luca. Cuzziol Spa ha saputo negli anni affermarsi come uno dei maggiori player del mercato della distribuzione sia della birra sia dei vini e prodotti alimentare di grande qualità. Oggi Cuzziol Spa trova nella nuova società Cuzziol GrandiVini Srl una naturale evoluzione, segmentando la proposta di una selezione enogastronomica raffinata - costantemente oggetto di ricerca - e soprattutto garantendosi gli strumenti finanziari necessari per raggiungere obiettivi ambiziosi: crescita, sviluppo e formazione.


I SOCI 3 sono i soci: Cuzziol Spa al 75%, Luciano Benetton al 12,5% e Bruno Paillard Sa al 12,50%. I due ultimi soci entrano nella società in aumento di capitale. La crescita della società sia in termini di volumi che di fatturato - +20% di fatturato nel 2014 rispetto all’anno precedente – ha sedotto gli altri soci. Luciano Benetton coglie l’opportunità di consolidare il suo rapporto con il distributore dei propri vini – Villa Minelli, società agricola di proprietà della famiglia Benetton – e il proprio interesse per il mondo del vino e della distribuzione di alta gamma ad esso collegata. Per Bruno Paillard, invece, si tratta di confermare e rafforzare lo stretto rapporto confidenziale con Cuzziol Spa ma anche di consolidare uno dei due maggiori mercati export insieme alla Gran Bretagna.


LA VISIONE Luca Cuzziol, AD di Cuzziol GrandiVini, dichiara: “questa società significa per noi avere le risorse necessarie per mettere in atto la nostra visione innovativa di quello che deve essere una azienda che distribuisce vino e alimentari di alto livello. Crescere si, ma applicando il nostro metodo: continua ricerca di prodotti emozionanti, espressione del terroir, sviluppo su tutto il territorio nazionale in modo sempre più capillare aggiungendo però un elemento fondamentale nel quale crediamo molto la formazione. Ci diamo 3 anni per raggiungere questi obiettivi.”


LE TAPPE
CRESCITA E SVILUPPO Consolidare il proprio mercato di alta gamma, crescendo in termini di fatturato sul canale ho.re.ca arricchendo la selezione sia in vini italiani che stranieri mantenendo il filo rosso del terroir e della grande qualità. Sviluppare ancora la mappa della clientela coprendo in modo capillare tutto il territorio nazionale.


FORMAZIONE “Fare cultura”, cioè aiutare il venditore à conoscere perfettamente la Selezione Cuzziol GrandiVini per essere in grado di trasmettere questa conoscenza al Cliente e al suo personale. Il mondo del vino è complesso e sofisticato: il venditore deve accompagnare il proprio Cliente nella scelta consapevole delle etichette giuste per lui da inserire nella sua carta dei vini. Solo la conoscenza approfondita dei vari territori nazionali e internazionali, delle specificità dei vitigni, delle peculiarità delle varie denominazioni fanno sì che gli agenti Cuzziol Grandi Vini sono o saranno veri partner dei loro clienti. Per questo la figura del Brand Manager sarà implementata per area produttiva, categoria di prodotto e singola azienda per diventare veri e propri riferimenti culturali oltre che commerciali. La nuova figura dell’Export Manager sarà creata a supporto delle varie aziende italiane distribuite a livello nazionale cercando di portare oltre confine quel metodo di vendita che già in Italia si fa da tempo.


ORGANIGRAMMA 1 Direzione Commerciale seguita da 3 Area Manager e 1 Direttore Vendite con delega all’aerea Nielsen quattro, che seguono una rete di 90 agenti distribuiti su tutto il territorio italiano. 1 Ufficio Vendite 1 Ufficio Marketing 1 Ufficio Logistico
Cuzziol GrandiVini continuerà quanto avviato da Cuzziol Spa fornendo un servizio a 360° ai propri clienti, avvalendosi della perfetta conoscenza dei loro bisogni e proponendo una selezione di prodotti top frutto di una costante ricerca e valutazione. Cuzziol Spa è già nota presso i migliori operatori italiani, ristoranti stellati, enoteche dalla lunga tradizione ma anche di nicchia per la costante proposta di vini e prodotti alimentari raffinati, diversi, di alta qualità.
Cuzziol Grandi Vini andrà ancora più lontano per soddisfare richieste sempre più sofistiche e diversificate mantenendo e rafforzando la qualità dei propri servizi.