Pinot Noir Estate Reserve

100% Pinot Noir

Zona di Produzione: Dundee hills
Terreno: terreno limoso
Vendemmia: manuale
Vinificazione: non sono stati utilizzati grappoli interi e la fermentazione è stata condotta con lieviti selezionati in cantina e in vigna.
Affinamento: il vino è stato affinato per 18 mesi in barriques di rovere francese (56% nuove) prima dell'imbottigliamento per gravità, e conservato per altri 18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Colore: rosso rubino scarico
Profumo: il vino mostra sapori e aromi di frutta scura, concentrati, con note di erbe fresche e fiori.
Sapore: concentrato e agile allo stesso tempo, trasmette un'energia superba e chiude sui suoi sapori succosi di lampone, ciliegia e torta di spezie.
Formato: bottiglia da 0.75 lt
Grado Alcolico: 14% vol

Proprietà / Fondatori
Brian & Jill O'Donnell
Inizio Attività 1994
Vitivinicultura biologica
Ettari 7.3
Bottiglie prodotte 58.000
Indirizzo Carlton/Willamette Valley, Oregon
www.bellepente.com

Belle Pente

Carlton - Oregon

Belle Pente, bella collina in italiano, è stata fondata nel 1994 da Jill e Brian O'Donnell che dopo essersi conosciuti in California si traferiscono in Willamette Valley. Entrambi erano pluripremiati produttori di birra fatta in casa, anche se Brian ha iniziato a fare vino per la famiglia e gli amici nel 1986. La notte del terremoto di Loma Prieta nel 1989, hanno deciso di lasciare le loro carriere nellaSilicon Valley per inseguire il loro sogno seguendo il principio che il grande vino è fatto in vigna e meramente nutrito in cantina. Viticoltura biologica e biodinamica, vigne con esposizioni a sud, sud-est e sud-ovest, una cantina in tre livelli a flusso gravitazionale con manipolazioni minime fanno di Belle Pente uno dei migliori interpreti della vitivinicoltura dell’Oregon e degli Stati Uniti.