Sancerre Blanc le Perrier BIO

100% Sauvignon Blanc

Zona di Produzione: Verdigny
Terreno: 7000 piante a ettaro, coltivate su terren calcarei (Kimméridgian superior; marna con exogyra virgula). Età media del vigneto 25 anni
Vendemmia: manuale e meccanica
Vinificazione: pressatura soffice con pressa pneumatica. Decantazione a freddo, senza enzimi. La fermentazione alcolica avviene grazie ai lieviti naturali, presenti sulla buccia dell'uva (prugna), in vasche di acciaio inox a bassa temperatura (18° - 20° C)
Affinamento: la maturazione è sulle fecce fini, con batonnage, che dura dai 6 agli 8 mesi senza solfiti eccessivi. La chiarificazione avviene con una base di argilla. Il vino sarà leggermente filtrato poco prima dell'imbottigliamento.
Colore: Giallo paglierino chiaro con lampi verdolini
Profumo: Note di agrumi, erbette di montagna, mela, lime, zenzero e sbuffi minerali
Sapore: Limpido, fresco, elegante e fine, dalle piacevoli note minerali
Formato: 0,75 lt
Grado Alcolico: 14,5%

Proprietà / Fondatori
Jean e Julien Thomas
Inizio Attività 1670
Vitivinicultura Biologica certificata
Ettari 15
Bottiglie prodotte 90.000
Indirizzo Rue du Pressoir Chaudoux VERDIGNY 18300
www.domainethomas.fr/

Domaine Thomas et Fils

Loira

Nel piccolo villaggio di Verdigny, non lontano da Sancerre, Jean Thomas e suo figlio Julien rappresentano la 12esima e la 13esima generazione di una tradizionale famiglia di vigneron le cui antiche radici risalgono al 17° secolo. Supportato da Justine, la sua compagna, e da sua madre Ginette, Julien oggi, ereditando un savoir-faire ancestrale ed aggiungendo il suo tocco personale, produce ricchi Sancerre utilizzando le tecniche dell’agricoltura biodinamica. I trattamenti chimici sono ridotti a zero per rispettare e preservare i frutti di questo terroir per un'espressione enoica più personale. Questa cura favorisce lo sviluppo dei lieviti indigeni, chiave dei profumi e della tipicità dei vini del Domaine. Julien oggi lavora 15 ettari - tutti certificati BIO con la vendemmia 2020 - con una produzione media annua di 90.000 bottiglie.