Terre de Silex Vouvray Bio

Chenin Blanc 100%

Zona di Produzione: Parçay-Meslay
Terreno: suoli argillo-calcarei, età delle vigne 80 anni. La cuvée “Terre de Silex” nasce dalle vigne più vecchie del Domaine piantate su pendii di argilla e silice.
Vendemmia: manuale
Vinificazione: questo metodo di vinificazione impone un'ottima qualità delle uve affinché nasca il miglior equilibrio tra legno e vino, infatti la fermentazione alcolica viene svolta solo in barriques.
Affinamento: per 12 mesi sulle proprie fecce fini
Colore: Giallo intenso con riflessi leggermente argentati.
Profumo: espressivo, dominato da frutti bianchi (pesche di vigna) sorretti da note di mandorla fresca e fiori di acacia.
Sapore: tenero e lungo con ricordi di agrumi e nocciole tostate.
Acidità: 5,2 g/l
Amabilità: 0 g/l
Formato: 0,75 lt
Grado Alcolico: 13% vol

Proprietà / Fondatori
Jean-Marc Gilet / Gustave Gilet
Inizio Attività 1930
Vitivinicultura Biologica certificata
Ettari 27
Bottiglie prodotte 140.000
Indirizzo Parçay-Meslay / Loira – Francia
jmgilet@domainedelarouletiere.com
www.jeanmarcgilet.com

Domaine de la Rouletière

Loira

Situato nei pressi di Tours, nella celebre valle dei castelli della Loira, il Domaine de la Roulétiere è condotto con grande passione dalla famiglia Gilet, tra le prime a credere negli spumanti tanto da dare vita nel lontano 1959 alla prima cuvée. La vigna si estende su pendii sassosi su substrato tufaceo intervallati da piccole valli confluenti mentre il Domaine dispone di una grande cantina, su due livelli, scavata per 800 metri di gallerie: qui maturano sia i vini fermi che le bollicine di Vouvray. Certificato in Agricoltura Biologica e condotto in modo rispettoso verso la natura il Domaine, con i suoi vini fini e profondi, rappresenta perfettamente il terroir di Vouvray.